Via Montenapoleone: storia, curiosità e informazioni sulla quinta strada più costosa al mondo

Prima di iniziare, lo sapevi che organizziamo tantissime visite guidate in giro per la città?! Per saperne di più visita la sezione dedicata nel nostro sito.


Si tratta della quinta strada più costosa al mondo: è Via Montenapoleone, che in “poche” centinaia di metri raccoglie le firme più importanti dell’alta moda.

Via Montenapoleone in poche righe

Inizialmente nota come contrada di Sant’Andrea (per poi diventare via di Monte Santa Teresa), quella che oggi conosciamo come Via Montenapoleone deve il suo nome ad un aneddoto legato a Napoleone. Al civico 12, infatti, si trovava un banco dei pegni che, una volta chiuso, venne riaperto per volere proprio di Napoleone.

Sapevi che… Curiosità su Via Montenapoleone

  • Passeggiando per Via Montenapoleone, è possibile notare le targhe esposte tra i palazzi ed osservare i nomi che vi hanno vissuto, tra cui Giuseppe Verdi.

  • Come detto all'inizio, Via Montenapoleone sarebbe la quinta strada più cara al mondo per gli affitti dei negozi. Nella stessa classifica troviamo la Causewau Bay di Hong Kong (4°), la 5Th Avenue di New York (3°), New Bond Street a Londra (2°) e gli Champs Elysées di Parigi (1°).

Visitare Via Montenapoleone

Questa è una tappa obbligatoria se siete amanti del lusso: Moncler, Gucci, Armani, Rolex sono solo alcuni dei brand presenti in Via Montenapoleone. Non mancano bar storici e deliziose pasticcerie.



THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP