Torna Milano MuseoCity: quest'estate tre giorni di aperture e iniziative dei musei milanesi

Dal 31 luglio al 2 agosto 2020 si terrà la quarta edizione di Milano MuseoCity, la rassegna che vedrà i musei milanesi protagonisti di appuntamenti e iniziative.

Tre giornate in cui i musei di Milano apriranno le porte al pubblico, proponendo visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali. Il fil rouge della quarta edizione di Milano MuseoCity è "Donne protagoniste", in coerenza con il tema del palinsesto culturale 2020 "I Talenti delle Donne". Focus, dunque, sulle doti intellettuali, artiste e collezioniste delle donne di ogni tempo, con attenzione particolare alle opere dei musei milanesi che raffigurano soggetti femminili.

Ci saranno molte iniziative digitali, per garantire il rispetto delle regole anti contagio. Tra queste troviamo "Museo Invisibile": i musei avranno l'occasione di raccontarsi ai visitatori tramite un podcast (scaricabile sui canali di MuseoCity dal 31 luglio). Un'altra iniziativa da segnalare è "Donne e Innovazione del Museo Contemporaneo", la conferenza internazionale che sarà trasmessa sabato 1° agosto sul canale YouTube dell'Associazione. Rimanendo nel tema delle iniziative digitali, troviamo "Museo Diffuso": un percorso virtuale per scoprire meglio i musei aderenti all'iniziativa, dalle opere alle curiosità sulla struttura stessa.


Nel frattempo proseguono le riaperture dei musei milanesi, che inaugurano la stagione estiva. Oggi, mercoledì 1 luglio, all'Acquario Civico apre la mostra "Confluenze. Letizia Fornasieri", dedicata al mondo dei paesaggi acquatici della Lombardia.

Da giovedì 2 luglio riapre il PAC con "Performing PAC", la rassegna che quest'anno indaga il rapporto tra arte contemporanea e musica. Da venerdì 3 luglio riapre al pubblico anche lo Spazio Focus del MUDEC con la mostra "Il mio letto è un giardino - Mi casa es un jardìn. I tessuti delle donne del monte quichua". Da venerdì 10 luglio, invece, allo Studio Museo Francesco Messina si terrà la mostra "Maria Cristina Carlini. Geologie, memoria della terra".



THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP