San Siro: storia, curiosità e informazioni sulla Scala del Calcio

Prima di iniziare, lo sapevi che organizziamo tantissime visite guidate in città?! Per saperne di più visita la sezione dedicata nel nostro sito.


È noto anche come la Scala del Calcio ed è lo stadio più "titolato" al mondo: si tratta dello stadio San Siro.

Lo stadio in poche righe

È il 1925 quando Piero Pirelli sollecita la costruzione di uno stadio calcistico nei pressi dell'Ippodromo per il Trotto. In 13 mesi viene completata la struttura, fortemente ispirata agli stadi inglesi. Può contenere fino a 35.000 spettatori.

Nel 1935 lo stadio diventa proprietà del Comune di Milano, che avvia una prima operazione di ampliamento, incrementando la capienza ad un massimo di 55.000 posti. Nato inizialmente per ospitare i match casalinghi del Milan, nel 1947 lo stadio ospita anche quelle dell'Inter. Nel '55 la capienza sale a 85.000 posti (circa 60.000 a sedere). Nel 1980 lo stadio viene intitolato a Giuseppe Meazza, storico giocatore di Inter e Milan e due volte campione del mondo con la Nazionale. Dieci anni dopo, in seguito ai Mondiali di Calcio, viene costruito un terzo anello: lo stadio, ora, ha una capienza di 85.700 posti a sedere.

Sapevi che... Curiosità su San Siro

  • Si tratta dello stadio più grande d'Italia ed è nella top 10 dei più grandi in europa, posizionato all'ottavo posto.

  • Secondo alcuni sondaggi svolti, San Siro è una delle mete meneghine più visitate dai turisti di tutto il mondo.

  • Oltre ad alcune delle partite più importanti al mondo, lo stadio è stato teatro di alcuni concerti storici: quello di Bob Marley (1980), quello di David Bowie (1987) e quello di Michael Jackson (1997), per citarne alcuni.

Visitare San Siro: orari e informazioni

Oltre ad accedervi durante le partite di calcio (esperienza consigliata a tutti gli amanti del pallone), è possibile visitare il Museo dello stadio nei seguenti orari:

  • Orario estivo: tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 18:00

  • Orario invernale: tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 17:00


THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP