Palazzo Reale: storia, curiosità e informazioni

Prima di iniziare, lo sapevi che organizziamo tantissime visite guidate a Palazzo Reale?! Per saperne di più visita la sezione dedicata nel nostro sito.


Palazzo Reale è senza dubbio una delle sedi espositive più importanti di Milano. Sede del governo, centro politico, teatro: negli anni, Palazzo Reale ha avuto diverse facce.

Palazzo Reale in poche righe

Originariamente chiamato Palazzo del Broletto, venne anche denominato Vecchio per differenziarlo con quello Nuovo, ossia l’attuale Palazzo della Ragione in Piazza dei Mercanti.

Inizialmente sede del Municipio, divenne poi luogo di rappresentanza sotto le signorie dei Visconti prima, degli Sforza dopo. Verso la fine del Cinquecento (fino al 1776) divenne il primo teatro di Milano per importanza: in questo periodo avvenne la ristrutturazione dell'architetto Giuseppe Piermarini. In 7 anni, il Piermarini trasformò Palazzo Reale in una reggia neoclassica. La struttura venne denominata Regio Duca Palazzo, Palazzo Nazionale e poi, con l’arrivo di Napoleone, Palazzo Reale (soltanto dopo essere stato Regia Corte e, in seguito, Palazzo della Corte Reale).

Sapevi che… Curiosità su Palazzo Reale

  • Fu soltanto nel 1951, meno di 70 anni fa, che iniziò la storia espositiva di Palazzo Reale. Da lì prese vita una serie di mostre importantissime: Caravaggio prima, Van Gogh poi, fino ad arrivare all'esposizione di “Guernica” di Pablo Picasso.

  • Come detto precedentemente, Palazzo Reale fu il teatro più importante di Milano. Nel 1776, un incendio che distrusse la struttura: Maria Teresa d’Austria fece quindi costruire un nuovo teatro, quello della Scala.

Visitare Palazzo Reale: orari e informazioni

Palazzo Reale è aperto nei seguenti orari:

Lun: 14:30 - 19:30

Mar: 09:30 - 19:30

Mer: 09:30 - 19:30

Gio: 09:30 - 22:30

Ven: 09:30 - 19:30

Sab: 09:30 - 22:30

Dom: 09:30 - 19:30



THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP