© 2019 by COLORS OF MILANO 

THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP

Museo Astronomico di Brera, accedervi gratuitamente

La collezione del Museo Astronomico di Brera è costituita da molti degli strumenti più importanti utilizzati da astronomi e studiosi di Brera a partire dalla metà del Settecento in poi. L’assetto corrente attuale del MusAB deriva da un delicatissimo processo composto da lavori di conservazione, restauri e moltissimo altro. Al ricchissimo nucleo di strumenti astronomici si sono aggiunti strumenti scientifici di vario tipo provenienti dalle collezioni storiche dell’Università degli Studi di Milano: telescopi, microscopi, macchine pneumatiche ed elettrostatiche, strumenti per rilevazione cartografica.



Il museo ospita anche la cupola che contenente il telescopio rifrattore da 22 cm fatto installare da Virginio Schiaparelli nel 1875, da lui utilizzato per le sue ricerche astronomiche.

Domenica 8 dicembre 2019 potrete visitare il Museo Astronomico di Brera dalle ore 10:00 alle ore 18:00, accedendovi tramite offerta libera: un'occasione imperdibile per gli appassionati di astronomia o per i più curiosi!