Milano, Basilica di Sant'Ambrogio: storia, curiosità e informazioni

Prima di iniziare, lo sapevi che organizziamo tantissime visite guidate alla Basilica di S.Ambrogio?! Per saperne di più visita la sezione dedicata nel nostro sito.

La Basilica di Sant’Ambrogio in poche righe

Si tratta di una delle chiese più antiche di Milano. Situata in Piazza Sant’Ambrogio, è stata edificata tra il 379 e il 386 per volere del vescovo Ambrogio. Alla morte del suddetto, la struttura venne denominata “Sant’Ambrogio”. In seguito, il vescovo Angilberto II volle effettuare dei lavori di ampliamento, mentre nel XII secolo fu costruito il tiburio.

Sapevi che… Curiosità sulla Basilica di Sant’Ambrogio


  • Sulla sinistra del quadriportico, si trova la “colonna del demonio”: il nome deriva da una leggenda secondo cui il demonio, durante uno scontro con Sant’Ambrogio, vi conficcò le corna. Effettivamente, sulla colonna sono presenti due buchi. Le cavità sono dovute al fatto che tempo fa erano la sede di un cancello.

  • Secondo una leggenda, il serpente di bronzo situato nella navata centrale sarebbe stato forgiato da Mosè, con l’intento di difendere il suo accampamento dai serpenti. Una volta morsi, sarebbe bastato guardare il bronzo per guarire.

Visitare la Basilica di Sant'Ambrogio: orari e informazioni

La Basilica è visitabile da lunedì a sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00; la domenica - salvo liturgie in corso - dalle ore 08:00 alle ore 20:00.




THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP