Linea 4, area pedonale dal Duomo alla Statale: tutte le informazioni

Linea M4, continuano i lavori: il Duomo e l'Università Statale saranno collegate da una grande area pedonale.

Un'area pedonale continua che collega il Duomo e l'Università Statale, che attraverso Corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila porta a Largo Augusto e, in seguito, in Piazza Santo Stefano (che subirà interventi di riqualificazione). Il tratto terminerà alla Statale, tra via Festa del Perdono e largo Richini.


Uno degli obiettivi del progetto è quello di concedere più spazio ai pedoni e alle biciclette, favorendo il verde e garantendo ai cittadini una connessione con taxi e trasporto pubblico. Piazza San Babila diventerà uno dei nodi di interscambio del trasporto pubblico più importanti.


L'assessore alla Mobilità Marco Granelli ha dichiarato che la risistemazione dell'area servirà a ridare coerenza all'intero ambito Duomo - San Babila, largo Augusto, valorizzandone la vocazione pedonale. L'intero progetto servirà a migliorare la mobilità cittadina, agevolando le connessioni tra linee sotterranee e di superficie.


Corso Europa avrà un nuovo percorso per pedoni e sarà accessibile solo al trasporto pubblico e ai taxi mediante la creazione di una ZTL. Sarà pensato a senso unico di marcia nel tratto tra via Borgogna e il parcheggio di largo Corsia dei servi e tra via Cavallotti e largo Bersaglieri. Il progetto per largo Augusto prevede la chiusura al traffico dei due corselli laterali, garantendo la possibilità di transito ai veicoli tra via Cesare Battisti - via Cavallotti - corso Europa e via Larga, mantenendo la svolta a sinistra da largo Bersaglieri a via Verziere.


La nuova pavimentazione è prevista in cubetti di granito nazionale disposti in file parallele in continuità con largo Toscanini, corso Europa, largo Bersaglieri, Verziere e largo Augusto. Monumenti, aree verdi e fontane saranno protagonisti del nuovo progetto.



THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP