La Pinacoteca di Brera: storia, curiosità e informazioni

Prima di iniziare, lo sapevi che organizziamo diverse visite guidate alla Pinacoteca con una guida certificata?! Per scoprire tutte le informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata.


Durante una gita a Milano è impossibile non visitare la Pinacoteca di Brera, senz’altro tra i simboli di Milano (nonché una delle gallerie più importanti al mondo).

La Pinacoteca di Brera in poche righe

Ufficialmente istituita nel 1809, la Pinacoteca di Brera non nacque dal collezionismo privato (a differenza di altri musei italiani). Quando Milano divenne capitale del regno italico, infatti, per volontà di Napoleone la Pinacoteca divenne un museo in cui trovare alcuni dei dipinti più significativi provenienti dai territori conquistati dai francesi.

Il museo raccoglie alcuni dei capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX secolo: Piero della Francesca, Caravaggio, Francesco Hayez, Raffaello, Van Dyck e via dicendo. Grazie alla donazione di Emilio e Maria Jesi, alla Pinacoteca di Brera arrivano - tra il 1976 e il 1984 - alcune opere di Boccioni, Picasso, Modigliani, de Pisis.

Sapevate che… Curiosità sulla Pinacoteca di Brera

  • Secoli fa, al posto della Pinacoteca si trovava un convento degli Umiliati, che venne abolito dal papa nel 1571. Nacque quindi quello dei Gesuiti, che trasformarono la struttura in un centro di studi, chiamato Università. Due secoli dopo, terminati importanti lavori di ampliamento, Maria Teresa d’Austria vi fondò l’Accademia di Belle Arti.

  • I padri gesuiti Giuseppe Bovio e Domenico Gerra, nel 1760, scoprirono una nuova cometa: la notizia comparve sui manifesti cittadini, creando e diffondendo interesse per la materia.

  • Sull’Orto Botanico si affacciavano le finestre di Parini e Schiaparelli. Secondo alcune voci, anche Mozart avrebbe passeggiato tra i vialetti.

Visitare la Pinacoteca di Brera: orari e informazioni

Il museo è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì, il 1° gennaio e il 25 dicembre) dalle ore 08:30 alle ore 19:15. Ogni terzo giovedì del mese, dalle ore 08:30 alle ore 22:15 è possibile partecipare all’appuntamento “Brera/Musica”.




THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP