Il Teatro alla Scala: storia, curiosità e informazioni

Prima di iniziare... lo sapevi che organizziamo spesso delle visite guidate al Museo della Scala? Per ricevere ulteriori informazioni e per scoprire di più sulle nostre visite guidate visita questa sezione del nostro sito.

Il Teatro alla Scala (o, più semplicemente, la Scala) di Milano è senza dubbio uno dei teatri più famosi al mondo. Scopriamone storia e curiosità!

La Scala in poche righe

Inaugurata il 3 agosto 1778, la Scala venne costruita in “soli” due anni. Fino al 26 febbraio del 1776, il teatro dei milanesi era il Regio Ducale, distrutto da un incendio. Maria Teresa d’Austria decise dunque di farne costruire uno nuovo sull’area della chiesa di Santa Maria della Scala. Così, due anni dopo, l’opera L'Europa Riconosciuta di Antonio Salieri inaugurò il teatro.

Sapevi che… Curiosità sul Teatro alla Scala

  • Marie-Henri Beyle Stendhal descrisse la Scala come “il più bel teatro del mondo. Impossibile immaginarne uno più grande, solenne e nuovo”. Tuttavia, la struttura è mutata più volte negli anni, adattandosi alle epoche in cui “viveva”.

  • I palchetti erano di proprietà delle singole famiglie, che li addobbavano a proprio piacimento. Dallo splendore del palchetto era possibile riconoscere lo status sociale dei proprietari. L’unico aspetto “intoccabile” era la tendina, che però non è sempre stata rossa. A metà Ottocento, i tendaggi erano azzurri!

  • Le seggiole della platea - un tempo destinate alle classi “inferiori” - erano mobili. Potevano essere spostate facilmente: nell’area libera era possibile ballare e partecipare a gare di equitazione.

Visitare la Scala: orari e informazioni

Gli orari degli spettacoli alla Scala cambiano in base all’organizzazione degli stessi; è possibile, tuttavia, visitare il Museo della Scala, che ha custodito le tracce del passaggio di grandi danzatori, compositori e cantanti. Il museo è aperto da lunedì a domenica dalle ore 09:00 alle ore 17:30. È chiuso il 7, il 24, il 25, il 26 e il 31 dicembre, l’1 gennaio, Pasqua, l’1 maggio e il 15 agosto.




THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP