Il Castello Sforzesco di Milano: storia, curiosità e informazioni

Prima di iniziare, lo sapevi che organizziamo tantissime visite guidate al Castello Sforzesco?! Per saperne di più visita la sezione dedicata nel nostro sito.

Il Castello Sforzesco in poche righe

Senz’altro tra i simboli di Milano, il Castello Sforzesco ospita alcuni dei musei più interessanti della città. Per secoli è stato considerato simbolo di tirannide e dominio straniero. In effetti furono molti gli attacchi all’edificio, nel tentativo di demolirlo. Sarà soltanto con l’Unità d’Italia che il Castello diventerà caro ai milanesi, che lo considereranno una delle punte di diamante della città.

I musei del Castello Sforzesco espongono la collezione civica della Città di Milano, costituita a partire dall'Ottocento e comprendono dipinti, sculture, mobili, ceramiche, tappezzerie e moltissimo altro.

Sapevate che… Curiosità sul Castello Sforzesco

  • Come detto precedentemente, in passato il Castello è stato tanto odiato, perché “simbolo dell'oppressione straniera”. Dopo numerosi attacchi, nel 1893, tutta la cittadinanza - guidata da Luca Beltrami - partecipò alla sottoscrizione pubblica con l’obiettivo di riportare la struttura allo splendore originale.

  • All’interno della struttura è situata una sala del tesoro. I beni appartenevano a Ludovico il Moro, Duca di Milano ai tempi di Leonardo da Vinci. È possibile accedere alla sala tramite il Cortile della Rocchetta.

  • Tra le cavità presenti nel sottosuolo della struttura vi è un cunicolo misterioso. Secondo alcuni, percorrendolo si arriverebbe alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Purtroppo, il tunnel è bloccato da una frana.

Visitare il Castello Sforzesco: orari e informazioni

L’ingresso è libero dalle 07:00 alle 19:30, tutti i giorni. I musei sono visitabili dalle 09:00 alle 17:30 da martedì a domenica, mentre i giorni di chiusura sono il lunedì, il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio.

Il prezzo del biglietto intero è di €5,00; quello del biglietto ridotto è di €3,00.



THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP