Guida alle Fase 2: le regole per bar, ristoranti, palestre, spiagge, hotel, uffici e negozi

Guida alle Fase 2: guanti nei negozi, distanziamento di almeno 1 metro, mascherina in hotel. Le regole per uffici, estetisti e parrucchieri.

Tra i clienti di bar e ristoranti il distanziamento deve essere di almeno 1 metro. Chiunque alloggi in hotel deve avere sempre la mascherina, mentre nei negozi è necessario usare i guanti monouso prima di toccare la merce. In spiaggia niente giochi di gruppo, mentre negli uffici aperti al pubblico le aree di lavoro saranno delimitate da barriere.


Sono le linee guida proposte dalle Regioni e, in seguito, accettate dal governo. Il 18 maggio si riapre così. Osserviamole nel dettaglio.

Bar e ristoranti

Nei locali con posti a sedere verrà privilegiato l'accesso tramite prenotazione. Sarà necessario, inoltre, assicurare il distanziamento tra una persona e l'altra di almeno 1 metro; l'unico modo per ridurre la distanza è utilizzare barriere. I locali che non dispongono di posti a sedere potranno accogliere un numero limitato di clienti alla volta (cifra che varia dalle caratteristiche di ogni locale), pur sempre rispettando la distanza di un metro tra le persone.

Verrà privilegiato l'utilizzo di spazi esterni - ove possibile - e saranno vietati i buffet. È consigliato favorire la consultazione online del menù; in alternativa, lo stesso deve essere in stampa plastificata, per poterlo disinfettare.


Alberghi

Come detto in precedenza, gli ospiti dovranno sempre indossare la mascherina. I dipendenti dovranno indossarla ogni qualvolta non si riesca a garantire la distanza di sicurezza, che rimane di almeno un metro. Favorita la differenziazione dei percorsi, con focus particolare su ingressi e uscite. Reception e cassa potranno essere dotate di barriere fisiche; è comunque consigliato non utilizzare i contanti.


Parrucchieri ed estetisti

Sarà obbligatorio prenotare il proprio posto. Anche in questo caso valgono le norme della sanificazione dei locali, dell'igienizzazione costante delle mani e del distanziamento interpersonale. Lo stesso distanziamento dovrà anche essere garantito tra le singole postazioni di lavoro. Rimane l'obbligo - per clienti e dipendenti - di indossare la mascherina, mentre a distanza ravvicinata l'operatore dovrà indossare la visiera protettiva e la mascherina FFP2 senza valvola.


Uffici aperti al pubblico

Anche in questo caso verrà favorito l'accesso su prenotazione, per garantire la presenza di un numero limitato di persone (che, anche in questo caso, varia in base alla capienza dei locali). Le aree di lavoro dovranno esser delimitate da barriere fisiche; nelle aree di attesa saranno disponibili soluzioni idro-alcoliche per garantire l'igiene delle mani della clientela.


Negozi

Saranno messi a disposizione della clientela i guanti monouso, da utilizzare prima di toccare la merce esposta. I clienti dovranno sempre indossare la mascherina: lo stesso vale per i lavoratori durante qualsiasi tipo di interazione con i consumatori. I dipendenti dovranno, inoltre, disinfettare le mani frequentemente.


Spiagge

Divieto assoluto di attività ludico-sportive di gruppo (se le stesse possono causare assembramenti). Via libera - nel rispetto del distanziamento - agli sport individuali: racchettoni, nuoto, surf, kitesurf, windsurf. Spetterà alle istituzioni competenti stabilire le disposizioni per beach-soccer, beach-volley e altri sport di squadra. Sarà garantina una superficie di almeno 10 mq per ogni ombrellone; tra le altre attrezzature il distanziamento deve essere di almeno 1,5 metri.


Palestre

Spogliatoi e docce dovranno essere riorganizzati per garantire il distanziamento di almeno 1 metro tra i clienti. Flussi, spazi di attesa, posizionamento di attrezzi e macchine dovranno rispettare alcune regole: almeno 1 metro di distanza per chiunque non stia svolgendo attività, 2 metri durante l'allenamento. Gli ingressi saranno regolamentati. I clienti dovranno disinfettarsi le mani all'ingresso e in uscita, mentre gli attrezzi verranno disinfettati dopo ogni utilizzo.




THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP