© 2019 by COLORS OF MILANO 

THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP

Coronavirus, ecco #Mangiaitaliano, la campagna a difesa del Made in Italy

È iniziata la campagna #Mangiaitaliano, che difende le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.

A causa dell'emergenza Coronavirus i locali sono chiusi, i concerti sono rinviati o cancellati, i bar e i ristoranti sono vuoti.

Proprio per difendere questi ultimi è stata avviata #Mangiaitaliano, la campagna che difende la reputazione dei prodotti, la difesa del territorio, l'economia e il lavoro. L'obiettivo primo della campagna è dunque quello di far conoscere i primati del Made in Italy: l'agricoltura italiana, per esempio, è la più green d'Europa.

Circa 300 specialità DOP/IGP riconosciute a livello comunitario, oltre 400 vini Doc/Docg, oltre 5.000 prodotti tradizionali regionali censiti lungo tutto il Paese. Sono solo alcuni dei numeri della produzione nostrana, a cui si aggiunge il primato della sicurezza alimentare mondiale: soltanto lo 0,8% dei prodotti agroalimentari presenta residui chimici irregolari (la media europea è dell'1,3%).

Salvare la reputazione del Made in Italy - minacciata, ora, da fake news, attacchi strumentali e concorrenza sleale - significa salvare l'intera filiera agroalimentare, che produce circa il 25% del Pil e offre lavoro a quasi 4 milioni di persone.