Cimitero Monumentale: storia, curiosità e informazioni

Prima di iniziare, lo sapevi che organizziamo tantissime visite guidate al Cimitero Monumentale?! Per saperne di più visita la sezione dedicata nel nostro sito.


Il Cimitero Monumentale è senz’altro uno degli elementi più caratteristici di Milano. Nacque nel 1866 come cimitero aperto a tutti i cittadini, diventando - col passare del tempo - un vero e proprio “monumento” della città.

Il Cimitero Monumentale in poche righe

Creato da Carlo Maciachini, il Cimitero Monumentale è stato inaugurato nel 1866. Tuttavia, la sua realizzazione era in programma anni e anni prima, quando si pensò ad un concorso per la progettazione di un cimitero unico che riunisse le sepolture distribuite nei cimiteri periferici. Il concorso fu vinto nel 1863 dall’architetto Maciachini, che si lasciò ispirare dalle tendenze del periodo. Ed è proprio per questo che, tutt’oggi, il Cimitero Monumentale lascia a bocca aperta chiunque lo ammiri: la sua architettura è frutto della perfetta fusione tra gotico, romantico lombardo e altri elementi artistici.

Lo sapevi che… Curiosità sul Cimitero Monumentale

  • Il 31 ottobre 1960, durante i lavori per la festa dei morti, l’arca contenente il corpo di Alessandro Manzoni fu posta al centro del Famedio. Venne sollevato anche il coperchio di marmo e accadde un miracolo: dalla tomba aperta prese vita una luce abbagliante. Il fatto, riportato sui quotidiani dell’epoca, ha una spiegazione estremamente semplice: al momento dell’apertura, un raggio di sole colpì una parte della bara interna, fatta di cristallo.


  • Il crematorio del Monumentale rappresenta il primo crematorio d’Europa, costruito da Keller nel 1877 sebbene la cremazione fu permessa circa un secolo dopo, nel 1976.

Visitare il Cimitero Monumentale: orari e informazioni

Il Monumentale è aperto da martedì a domenica dalle ore 08:00 alle ore 18:00, chiuso i lunedì non festivi e aperto dalle ore 08:00 alle ore 13:00 nei giorni: 1 gennaio, domenica e lunedì di Pasqua, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 8, 25 e 26 dicembre.




THE COLORS OF MILANO - MEMBERSHIP