A Milano è nato il primo Miglio delle Farfalle: ecco di cosa si tratta

A Milano è nato il primo Miglio delle Farfalle: si trova lungo il percorso ciclopedonale di corso Lodi. Ma di che cosa si tratta?

Ci troviamo in corso Lodi: qui, durante la Giornata Mondiale della Terra, è stato firmato il patto di collaborazione tra il quartiere Corvetto e il Comune ed è nato il primo Miglio delle Farfalle di Milano.


Lungo il percorso ciclopedonale, infatti, sono state preparate delle aiuole, riempite con piantine di lavanda, rosmarino, rosa canina e altre specie floreali per attirare farfalle e insetti impollinatori. Il "Patto" è stato concretamente realizzato grazie alla presenza di Italia Nostra Onlus, Labsus (Fondazione Cariplo) e alla collaborazione di due agronome del Liceo Artistico di Brera. Ad essi, si sono uniti anche tanti commercianti locali.


Il Patto delle Farfalle durerà fino al 2024 e comporterà un impegno costante da parte dei partecipanti, che dovranno prendersi cura delle aiuole. Una splendida iniziativa per una Milano sempre più attenta alla cura dell'ambiente!